fbpx

L’alluce valgo consiste in una deviazione del primo dito del piede e parallelamente una sporgenza dell’osso metatarsale.

Oltre a questa deformità ossea, si riscontra un’infiammazione cronica della borsa mucosa alla base dell’alluce con conseguente dolore. Questa deformazione ossea porta ad un continuo sfregamento della scarpa con peggioramento dei sintomi.

In una prima fase, vi è una leggera deviazione dell’alluce verso il secondo dito del piede che dovrebbe far insospettire il soggetto, in questo stadio è utile richiedere un consulto di un medico. Trascurare questo campanello d’allarme, porta al manifestarsi del vero e proprio alluce valgo con il relativo dolore e fastidio.

Nella zona del metatarso , la superficie del piede è visibilmente lesionata e si manifesta un’ipercheratosi, ovvero un’ ispessimento della cute.

I sintomi conclamati sono i seguenti :

-dolore della zona anche a riposo

-arrossamento, intorpidimento e gonfiore

-ipercheratosi

-modifica dell’ossatura del piede

-dolore in camminamento che può sfociare in alterazione della postura ( ginocchio valgo, dolore nella zona della rotula, accentuazione della lombalgia )

L’alluce valgo può manifestarsi in ambo i sessi e a qualsiasi età anche se , tendenzialmente, l’età di comparsa è quella senile ed il genere femminile è più soggetto; probabilmente, l’incidenza, è dovuta all’utilizzo di scarpe a punta e /o con il tacco.

Ovviamente la calzatura non è l’unica ragione ma ve ne sono anche di congenite quali il piede piatto, ereditarietà, o ragioni patologiche come la gotta o artrite reumatoide.

PER EFFETTUARE UNA DIAGNOSI basta verificare la deformità e successivamente sottoporsi ad un esame baropodometrico per verificare il carico sul piede.

Può esser richiesta una radiografica per verificare meglio gli eventuali danni a carico delle ossa del piede.

TRATTAMENTO : ci si può avvalere di diversi ausili per ridurre la sintomatologia ma non potranno aver efficacia sulla regressione della deformità ossea.

Bisognerebbe evitare di stare a lungo in piedi, fare diversi impacchi con il ghiaccio, abbandonare le calzature non idonee ed utilizzare solo scarpe comode.

Danno molto sollievo i plantari che aiutano a riallineare le ossa del piede ed evitare il sovraccarico nella zona anteriore.

Sono prescritti anche esercizi attivi che vanno a ridurre il dolore.

Nei casi più gravi, saranno necessari i FANS come antinfiammatori e si può passare alla chirurgia per correggere meccanicamente l’alluce valgo, i tendini ed i tessuti circostanti.

Per prevenire l’alluce valgo è necessario utilizzare sempre scarpe idonee e comode che non costringano il piede in una posizione errata e che lascino spazio alle dita dei piedi di muoversi.

Abbiate sempre cura dei vostri piedi,che vi accompagnano per tutta vita 🙂

Sara Crotti.