fbpx

Cos’è lo Yoga?

Yoga significa giogo, unione. È l’unione di corpo e mente attraverso pratiche fisiche, mentali e spirituali. È una pratica millenaria che offre i mezzi e le tecniche per sviluppare le proprie qualità senza chiedere di aderire a dogmi: ognuno è libero di cogliere ciò che gli serve e di integrarlo con la propria visione del mondo. Per questo lo yoga assume un significato diverso a seconda di chi lo pratica. Ciò che viene sviluppato attraverso la pratica è l’arte dell’ascolto: un ascolto interiore, che porta a conoscersi a fondo sia a livello fisico che a livello mentale. Le diverse posizioni (asana in sanscrito) lavorano su diverse parti del corpo e della mente, e in diversi modi.
Le asana di forza, oltre ovviamente a rinforzare la muscolatura, quando tenute per periodi più o meno lunghi ci insegnano anche una diversa forza mentale, e influenzano la nostra capacità di rimanere stabili di fronte agli ostacoli della vita. Le asana in piedi sono energizzanti e favoriscono la concentrazione, mentre gli equilibri in piedi ci insegnano come a un equilibrio mentale corrisponda un equilibrio fisico.
Le asana con estensione indietro (le aperture di petto e spalle) rappresentano l’apertura al mondo circostante, e quindi la nostra capacità di renderci vulnerabili. A livello fisico, vanno eseguite con attenzione e controllo, soprattutto in presenza di problemi alla schiena o alla spina dorsale. A livello mentale, per molte persone sono difficili e possono provocare un senso di ansia o paura. In questi casi è bene eseguirle gradualmente, finchè la persona non è pronta ad aprirsi al mondo un po’ di più.
Al contrario, le asana con estensione in avanti (le chiusure) favoriscono l’introspezione e ci richiedono di abbandonarci e lasciar andare, cosa più difficile di quanto sembri sia nello yoga che nella vita.
Le inversioni (principalmente verticali sulla testa, gli avambracci e le mani, ma possono essere considerate inversioni tutte le possizioni in cui il cuore è più in alto della testa) richiedono forza ed equilibrio nel corpo, e ci portano ad affrontare le paure.
Infine le torsioni agiscono sulla colonna vertebrale, purificando gli spazi tra le vertebre, e sugli organi interni. Da un punto di vista psicologico, ci aiutano ad affrontare i cambiamenti.
I benefici fisici dello yoga sono numerosi e spesso conosciuti anche da chi non pratica, ma chi lo fa scopre ben presto anche i benefici mentali di una pratica costante: diminuzione dello stress e dell’ansia, maggiore capacità di restare calmi di fronte a situazioni anche difficili e quindi maggiore capacità di affrontarle, più apertura verso gli altri, migliore qualità del sonno… Per questo, tra i praticanti, è frequente sentir dire che lo yoga cambia la vita.

 

Letizia Menziani