fbpx

La parassitosi è un’infezione provocata da parassiti.

Vengono definiti parassiti quegli organismi che vivono a spese di un essere vivente di un’altra specie. Vi sono gli ectoparassiti (microrganismi che vivono a contatto con la pelle come i pidocchi, pulci, acari e zecche) e gli endoparassiti che vivono all’interno (spesso vivono nell’intestino e sono dannosi per l’ospite). Gli endoparassiti possono rimanere nascosti nell’organismo per anni scaricando tossine che invadono gli organi interni e quindi diventano poi responsabili di importanti patologie.

I parassiti non sono mai letali, hanno bisogno che l’organismo li nutra e questo fa si che per arrivare alla diagnosi vera e propria si percorra una strada lunga; vivono nascosti per non essere scoperti.

I sintomi della parassitosi sono molteplici e si parte sempre con un intestino non in equilibrio (disbiosi intestinale).

-sintomi fisici : prurito localizzato o diffuso, prurito al cuoio capelluto, dermatiti, dolori addominali, giramenti di testa, accumuli di grasso, mal di testa, acne diffusa in tutto il corpo, stanchezza cronica, acidità e reflusso gastroesofageo.

-sintomi psicologici : astenia, apatia, irritabilità, difficoltà di concentrazione, alterazione del sonno, bruxismo

-alterazioni biochimiche :alterazioni dei livelli ematici,

La parassitosi si può contrarre tramite l’acqua che beviamo, la frutta e le verdure non lavate accuratamente, carne e pesce non cotti, animali domestici, contatto diretto con terriccio, indumenti intimi e asciugamani contaminati.

Una visita dal kinesiologo può indirizzare verso la scoperta del problema. Il kinesiologo , attraverso test muscolari di precisione e fiale test riesce ad individuare questo tipo di problema e a consigliare una cura per bonificare l’intestino.

A volte, problemi viscerali di questo tipo provocano anche dolori alla schiena.

Gli elementi da evitare in caso di parassitosi intestinale sono :

  • latte vaccino e formaggi da esso derivati
  • cioccolato al latte
  • ceci, pasta di riso o mais
  • carni rosse
  • insaccati (concessi prosciutto crudo, bresaola e speck)
  • cachi, cocco, banana
  • birra e alcolici
  • caffè a digiuno

di fronte ad una manifestazione di parassitosi, è bene quindi adottare un regime alimentare curato.

Per un consulto ed una visita; contattare Pianeta Postura Fisioterapia Modena.