fbpx

Inverno, tempo di influenze e di …antibiotici ed antinfiammatori.

Tra i fattori che incidono sulla buona salute intestinale dei batteri benefici, sicuramente i farmaci hanno un ruolo predominante ed in particolare gli antibiotici sono i primi della lista.

Non sono esenti da colpe i lassativi, gli antiacidi, gli antinfiammatori , gli antidepressivi e la pillola anticoncezionale, insomma medicinali che spesso vengono utilizzati nelle nostre case.

Gli antibiotici alterano la flora batterica e pur essendo una grande scoperta della medicina, hanno avuto un effetto boomerang sulla salute umana.

Gli antibiotici sono stati spesso prescritti anche senza una reale necessità e questo abuso ha fatto si che si siano sviluppate numerosi infezioni immuni ai medicinali oltre che ad innescare un pericoloso circolo vizioso nel paziente che ne abusa il quale si troverà spesso a far fronte a ripetute ricadute. Questi batteri antibiotico-resistenti possono diffondersi in contesti sociali minacciando la comunità con un nuovo ceppo di malattie infettive che non solo sono più difficili da curare, ma anche più costose per la sanità pubblica.

Anche i lassativi sono nemici di un buon intestino, infatti l’uso di questi farmaci impigrisce l’intestino causando una pericolosa stitichezza. La stitichezza può esser a sua volta una conseguenza di un’intolleranza.

Oltre ai medicinali, il nostro organismo è bombardato da sostanze chimiche che troviamo nel cibo.Il nostro stile di vita frettoloso ci porta a consumare spesso cibi industriali ricchi di sostanze per la conservazione e l’ insapidimento. Spesso, quando mangiamo frutta e verdura, ci troviamo a combattere con erbicidi, pesticidi che vengono ingeriti e che causano , come le sostanze di conservazione, danni alla flora batterica. In associazione a questo panorama, vi sono tutte le farine raffinate che causano all’interno dell’intestino , una vera e propria proliferazione di candida. Uno scenario certamente poco confortante.

Tornando al nemico numero uno dei farmaci , bisogna ricordarsi che gli antibiotici agiscono in maniera specifica verso un determinato ceppo di batterio. Il raffreddore è un male di stagione e non è causato da batteri e quindi non va curato con gli antibiotici. Anche il mal di gola e l’influenza non necessitano dell’uso degli antibiotici.

Per quanto riguarda i lassativi, è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata per evitare problemi di stitichezza e quindi l’uso di questi medicinali.

Prestiamo quindi attenzione a ciò che mangiamo al modo in cui mangiamo e necessariamente alle medicine che ingeriamo.