fbpx

Ci sono fondamentalmente tre tipi di posizioni “ERRATE” che  si sviluppano nel tempo:
LORDOSI LOMBARE: Indebolisce gli addominali, spinge lo stomaco all’esterno e crea una “concavità” verso l’interno nella parte inferiore della schiena.
LORDOSI CERVICALE: I muscoli del collo si contraggono e si irrigidiscono, mentre quelli anteriori si allungano e il mento si protende in avanti. Questa postura scorretta provoca dolorose infiammazioni delle articolazioni cervicali.
CIFOSI DORSALE: Con la comparsa di un’aumentata curvatura e gobba della schiena
Una buona posizione, in piedi o da seduti, favorisce il benessere dell’organismo e ci rende più aperti verso il mondo che ci circonda. Ecco i motivi per mantenere sempre una postura corretta.
* Respirazione : Una corretta postura, soprattutto quando si è seduti, contribuisce ad una respirazione più aperta e funzionale.
* Ridurre o eliminare il mal di schiena
* Cuore : Con una postura corretta muscoli e le costole non sono ripiegati verso l’interno e il cuore ne trae un enorme beneficio. Secondo le discipline come yoga o meditazione a livello energetico favorisce anche un miglior funzionamento del chakra del cuore e predispone ad una maggiore apertura verso gli altri.
* Circolazione * Ridurre l’affaticamento muscolare * Ridurre il rischio di infortuni * Prevenire i dolori articolari
* Ridurre gli inestetismi della cellulite e degli accumuli di grasso : Una postura che carica il peso troppo in avanti, soprattutto se accentuata dall’uso dei tacchi, può portare all’insorgenza o comunque aggravare la culotte de cheval. Camminare con una buona postura poi, aiuta a migliorare il flusso sanguino e quindi a combattere la cellulite.

Vieni a valutare la tua postura presso il nostro centro.
La nostra collaboratrice Giorgia ti seguirà in un percorso di rieducazione posturale che ti permetterà di trarre tutti i benefici da una postura corretta.