fbpx

ELASTICI UTILIZZATI NEL PILATES

Tra i piccoli attrezzi utilizzati durante le lezioni di pilates matwork, troviamo gli elastici.

Come accade per le fitball, anche questi si presentano in diversi colori che permettono di distinguere le diverse resistenze elastiche e quindi di scegliere quello più adatto a noi.

Gli elastici nascono come strumento di riabilitazione e rinforzo dei muscoli delle braccia, della schiena e della cuffia dei rotatori ma nel tempo hanno assunto un ruolo importante nella prevenzione proprio all’ interno delle lezioni di matwork.

Mantenere la muscolatura tonica significa aver muscoli più efficienti, tendini meno soggetti ad usura e miglioramento della coordinazione e non arrivare mai ad una vera e propria usura che causa irrigidimento delle strutture anatomiche e spesso lesioni.

A seconda del proprio grado di allenamento sarà possibile utilizzare elastici più o meno resistenti e di conseguenza incrementare difficoltà e rinforzo in modo adeguato. A differenza di ciò che accade con manubri o piccoli pesetti, l’elastico permette di allenare la muscolatura senza eccessivo stress. Il più classico degli esercizi è quello che coinvolge i bicipiti: posizionando l’elastico al di sotto dei piedi, sarà possibile sollevare le estremità dell’elastico piegando lentamente le braccia e quindi simulando il movimento che verrebbe fatto con un manubrio.

L’elastico viene anche utilizzato per allenare gambe, addome ed equilibrio (in questo caso funge da sostegno/aiuto).

La funzione più interessante dell’elastico, a mio avviso, rimane quella di poter rinforzare i muscoli della cuffia dei rotatori; gruppo muscolare che permette di stabilizzare l’articolazione gleno-omerale e difficilmente presa in considerazione durante gli allenamenti.

I protagonisti sono quindi: sovraspinato,infraspinato, sottoscapolare,piccolo rotondo e permettono di eseguire movimenti in intra-extrarotazione, flessione e abduzione del braccio senza sovraccaricare l’articolazione della spalla.

Una buona prevenzione effettuata con gli elastici del pilates su questo gruppo muscolare riduce la possibilità di incorrere in usura e dolore dell’articolazione.

Il dolore alla spalla non è solamente riscontrato tra persone anziane ma è anche frequentissimo tra giovani atleti che praticano sport in “overhaed”; ad esempio pallanuto, pallavolo…che spesso non effettuano una ginnastica compensativa adeguata.

Dr.ssa Sara Crotti