fbpx

 

Vi parlo di un particolare disco di diametro di 35 cm circa che è approdato in PIANETA POSTURA. E’ fabbricato in materiale sintetico con diverse sporgenze sulla superficie, viene gonfiato d’aria e può esser utilizzato per le nostre sessioni di pilates per migliorare l’equilibrio e come sostegno per determinati esercizi.

Le sporgenze che si trovano sulla superficie sono in grado di stimolare la percezione corporea e la circolazione sanguigna e allo stesso tempo massaggiare le piante del piede  attenuando disturbi venosi.

Gli esercizi che si possono praticare con questo cuscino sono diversi: i dischi  possono esser utilizzati per allenare la propriocezione delle caviglie e delle gambe ma anche come base sulla quale appoggiare le mani prima di fare un plank e quindi ricercare la risposta degli arti superiori.

Si può utilizzare questo disco anche in fase riabilitativa e per migliorare la coordinazione, la forza ed i riflessi e lo si può utilizzare come base della zona lombare per effettuare addominali su una superficie instabile.

La ricerca di queste risposte corporee è importante per ridurre la possibilità di incorrere in traumi che avvengono durante le attività sportive o le attività quotidiane; un corpo che risponde in modo adeguato ad una situazione di pericolo (ad esempio una scivolata improvvisa) evita gravi danni alle ossa e alle articolazioni.

Riuscire a ritagliare qualche minuto per l’allenamento propriocettivo durante una lezione di pilates risulta importante a scopo preventivo sia per i non atleti che per gli atleti.

Dr.ssa Sara Crotti