fbpx

Nel corso degli ultimi mesi tutti gli sportivi sono stati costretti a modificare, se non ad azzerare, il proprio modo di allenarsi. Ora che stiamo tornando alla normalità, lo sport e’ ammesso anche all’aria aperta in modo individuale, seguendo le giuste indicazioni sull’utilizzo della mascherina ed il distanziamento; ma cerchiamo di far un po’ di chiarezza sull’importanza dello sport nella vita quotidiana.

Che relazione c’è tra le nostre difese immunitarie e la pratica sportiva? Che relazione c’è tra il benessere mentale e lo sport?

La prima cosa da dire è questa (banalità, forse): lo sport fa bene solo se è fatto bene.

La seconda cosa che puntualizziamo, invece, è la seguente: esser mal allenati significa allenarsi poco o allenarsi troppo, quindi senza dar il riposo corretto al corpo.L’attività fisica è un fattore di stimolo per il sistema immunitario che migliora se l’attività svolta è regolare e moderata e peggiora se il corpo è sottoposto a sforzi intensi e senza un adeguato ripristino delle riserve.In caso di sforzi intesi (ad esempio durante maratone), le funzioni delle cellule immunitarie sono temporaneamente soppresse a seguito dell’esercizio acuto ad alta intensità e di conseguenza , lo sportivo, sarà più soggetto ad infezioni minori , es.raffreddore , mal di gola ecc. L’atleta si troverà di fronte a quel periodo di tempo post esercizio intenso che si chiama “open window” che ha una durata variabile in funzione del sistema immunitario del soggetto. Durante questo periodo di tempo è necessario che vi siano le adeguate situazioni di recupero utili per ripristinare l’omeostasi all’interno del corpo. Infatti il sistema immunitario svolge in continuazione operazioni di monitoraggio e difesa del corpo e si adatta alla nuova situazione che gli si presenta; se dopo un allenamento intenso si ripristinano le scorte energetiche e si svolgono allenamenti di recupero non vi sarà la compromissione delle difese immunitarie ( e qui entra in campo l’allenatore, la vera differenza tra un atleta professionista ed un amatore la fa il trainer che studia gli adeguati periodi di recupero proprio per evitare lo stress del soggetto).Per quanto riguarda , invece , l’attività fisica moderata e regolare si può certamente dire che rientri nelle buone abitudini per condurre uno stile di vita sano.È importante ritagliare all’attività fisica almeno 30 minuti al giorno o sessioni più lunghe , almeno 3 volte a settimana, a seconda del proprio stato di salute (età, stanchezza, situazione in cui si trova il soggetto in quel momento..) per poter dar lo stimolo corretto e costante al sistema immunitario senza porlo sotto stress eccessivo.Quando l’attività fisica segue queste indicazioni , sicuramente, si avranno benefici dal punto di vista della salute fisica e mentale (oltre che da un punto di vista estetico, ovviamente). L’attività motoria svolge un’azione antinfiammatoria su tutto l’organismo ed è pertanto una preziosa alleata verso alcune malattie croniche oltre che per tener lontane più facilmente le infiammazioni stagionali.Lo sport agisce, infine, positivamente sulla mente. Dopo aver fatto un’attività sportiva, in genere, ci si sente bene, euforici, felici. Questo effetto è dato dal rilascio di endorfine nel plasma, molecole liberate dal cervello e che fungono da morfina naturale. Chi , durante la quarantena, ha dovuto sospendere di colpo l’attività fisica , facilmente si sarà sentito più triste, stanco ed apatico.I soggetti che praticano un’attività regolare sono molto meno ansiosi e , spesso, si sentono dipendenti dallo sport proprio per il benessere che ne deriva.

Chi durante la quarantena ha avuto modo di svolgere un’attività moderata e costante avrà potuto apprezzare ancor di più questo aspetto. L’appuntamento con lo sport era visto come il momento in cui staccare la spina dai problemi, dalle brutte notizie, dalle sedute scomode dello smartworking e da turni massacranti al lavoro.Per chi si è avvicinato allo sport in questo periodo, ci auguriamo lo faccia diventar parte della vita quotidiana anche dopo il ritorno alla normalità; lo aiuta a prevenire determinate malattie/infezioni, ma lo si deve far in modo adeguato e in modo regolare.

Per chi fosse interessato ad iniziare a praticare Pilates e Yoga con noi, contatti Pianeta Postura oppure il numero 3394896072 ( al momento utilizziamo la formula online sulla piattaforma zoom, ci auguriamo di tornare presto dal vivo).