fbpx

Respirare correttamente è utile per apportare una migliore ossigenazione al cervello, ridurre i battiti cardiaci e, di conseguenza, ottenere un effetto rilassante che aiuta ad allentare gli stati d’ansia o panico. Antiche pratiche orientali insegnano ad utilizzare il respiro per poter focalizzare l’attenzione su un determinato obiettivo, per aver una maggiore lucidità e per calmare la mente.

La respirazione è la “prima medicina”  a disposizione di ogni uomo  ma, purtroppo, raramente ci si ricorda di questo potente mezzo

Quando sei è stressati, il corpo è sovreccitato, la respirazione è più veloce e superficiale ed il batto del cuore è più rapido. Quando ci si trova in questa situazione, vengono rilasciati rapidamente ormoni che portano il corpo a reagire velocemente innescando quindi un circolo vizioso che porta ad un auto-rinforzo della condizione di stress. Respirare velocemente causa ulteriori sintomi ansiogeni quali senso di vertigine e stordimento come conseguenza di una maggior presenza anidride carbonica nel sangue.

Respirare in modo corretto aiuta ad evitare blocchi del diaframma con il risultato di una migliore postura allontanando scompensi e tensioni sul tratto cervicale e/o lombare.

Per respirare lentamente e profondamente in modo efficace è importante inspirare col diaframma piuttosto che col petto. La respirazione diaframmatica provoca il rigonfiamento della pancia durante l’inspirazione. Respirare col petto provoca l’innalzamento delle spalle e la dilatazione della cassa toracica. Respirare con il diaframma è la chiave per stimolare il nervo vago che è collegato al sistema nervoso parasimpatico, il quale stimola quiete  e rilassamento, una corretta digestione ed immagazzinamento di energia.  Il nervo vago si irradia fino alla parte inferiore dell’addome e nel suo tragitto , tocca il cuore e la maggior parte degli organi interni. Nel momento in cui il nervo vago viene stimolato, viene rilasciata acetilcolina che promuove il rilassamento.

Studi scientifici confermano che la stimolazione vagale può rappresentare la nuova frontiera della salute e del benessere;  si può ottenere mediante tecniche non farmacologiche, alla portata di tutti come la meditazione, il respiro consapevole, il rilassamento,tecniche osteopatiche.

Imparare a respirare correttamente è possibile, basta un pò di allenamento giornaliero (5-10 minuti ). All’inizio non sarà così semplice  riuscire ad effettuare la respirazione diaframmatica perchè spesso la nostra respirazione è toracica e superficiale ma con qualche settimana di allenamento sarà possibile apprezzare i primi risultati.