fbpx

Il mal di schiena schiena colpisce un’alta percentuale di persone ed è una causa di assenteismo al lavoro e la seconda invalidità permanente . Questo comporta una elevata spesa sociale e spesso per cercare rimedi si ricorre al consulto di diversi professionisti con conseguente spesa elevata anche per il singolo soggetto.

La nostra colonna vertebrale è una struttura complessa composta da  7 vertebre cervicali, 12 toraciche, 5 lombari e 5 sacrali+ 4 coccigee, circa 100 articolazioni e 200 legamenti ed infine circa da 120 muscoli. È naturale comprendere che una struttura così”articolata”possa soffrire se non tutti i componenti sono perfettamente in equilibrio.

Le ragioni del mal di schiena sono spesso da ricercare in cattive posture mantenute nel letto, al lavoro, nel cattivo utilizzo della schiena nella movimentazione dei pesi, nell’uso eccessivo dei tacchi, nelle gambe accavallate sulla sedia ed infine , il tratto cervicale è eccessivamente colpito dalla continua flessione del capo per utilizzo dello smartphone e tecnologia varia. Quando ci si chiede perché la schiena fa male, la prima cosa che si deve guardare è quali gesti vengono compiuti regolarmente, com’è la nostra routine e cosa dovremmo cambiare.

Per evitare il mal di schiena dovremmo far una grande attenzione a tutti quegli atteggiamenti in flessione del corpo, sopratutto se abbinati ad una torsione o ad un sollevamento di un peso. Riportiamo qualche esempio di attività quotidiana:

– stare seduti sul divano mentre si legge un libro, magari con le gambe estese

-lavarsi i denti in un lavandino troppo basso senza appoggiare la mano come aiuto

– pulire casa, rifare i letti, rimanendo in flessione con la schiena e non scendendo in accosciata

– utilizzare una sedia non ergonomica quando si lavora o si passa molto tempo seduti

-sollevare un peso da terra senza flettere le gambe e senza portare il peso vicino al corpo 

Cosa possiamo fare quando avvertiamo mal di schiena o quando, a causa della nostra professione, sentiamo un eccessivo carico sulla colonna?

E’ importante , non appena si sente un eccessivo affaticamento, cercare di togliere tensione con esercizi specifici. Durante il mese di maggio , vi proporremmo qualche esempio con immagini, disponibile sulla nostra pagina Facebook. Un valido aiuto contro il mal di schiena può arrivare dall’osteopata ed un trattamento conservativo vien dato dal pilates, dalla ginnastica posturale e dallo yoga.