fbpx

 

Come una disfunzione dell’ATM influisce sul controllo del pattern posturale.

Che cos’è l’ATM?

È l’articolazione temporo mandibolare! La nostra mandibola si connette alle ossa del cranio per mezzo di questa articolazione che si può facilmente localizzare appoggiando le mani ai lati del viso, davanti alle orecchie. Durante l’apertura della bocca si sente il movimento della mandibola.

Capita di soffrire di dolori alla testa, alle orecchie, soffrire di tensioni muscolari , dolori alla schiena e la causa di tutto ciò può esser una disfunzione dell’atm o più precisamente di disturbi cranio cervico mandibolari (DCCM)

Questa piccola articolazione è sottoposta a grandi sforzi dati da un’enorme attività della bocca durante la masticazione oppure alla tensione accumulata in spasmo o posizione errata dell’articolazione durante la notte ed il giorno (es. bruxismo).

Oltre ad un errato combaciamento dei denti , le disfunzioni della atm possono derivare da traumi (es. colpo di frusta) ma anche una disturbi della visione che possono alterare la masticazione e la funzione della mandibola.

Nella fase acuta si deve adottare la dieta soffice per alcune settimane per alleviare il dolore, evitare di masticare le gomme, fare esercizi di stretching e rilassamento dei muscoli articolari . È sempre consigliabile un approccio multifattoriale (dentista, osteopata, logopedista) per poter arrivare alla radice del problema e risolvere precocemente evitando fastidiose recidive.

Le disfunzioni dell’ATM hanno una forte correlazione con la postura; un’alterazione dei muscoli del collo e dei muscoli masticatori va ad alterare di conseguenza la dinamica dell’articolazione mandibolare che a sua volta si ripercuote sulla muscolatura di tutto il rachide.

Sotto alla mandibola troviamo l’osso ioide che funge da regolatore della postura, quindi un’alterazione della mandibola provoca un’alterazione dell’osso regolatore che a sua volta modifica la tensione delle catene muscolari discendenti e può provocare disallineamento del bacino o delle spalle.

È necessario, quindi, eseguire una visita gnatologica e posturale per poter risolvere il problema riequilibrando il tono muscolare. In primis è necessario rieducare la cinetica della mandibola che porta ad una maggiore stabilità articolare e successivamente si mira al riequilibrio della funzionalità dell’apparato muscolo scheletrico grazie alla ginnastica posturale. A volte sono necessari anche esercizi logopedici per ripristinare la corretta funzionalità.

 

Dr.ssa Sara Crotti