fbpx

PERCHE’ DOBBIAMO PRENDERCI CURA DEI NOSTRI PIEDI

5 esercizi fondamentali per i piedi e la fascia plantare

Troppo spesso trattiamo i nostri piedi come se fossero un oggetto; in realtà sono il nostro punto di contatto con il suolo ed il mezzo per esplorarlo. I piedi sono i mezzi di trasporto che saranno sempre con noi e son il mezzo di azione , ad esempio, per i runners.

Spesso, proprio i runners, scelgono scrupolosamente le scarpe adatte e trascurano i propri piedi.

I nostri piedi sono dimenticati nelle scarpe per ore ed ore ed è necessario imparare a considerarli diversamente per ridurre le problematiche sia sportive che quelle legate alla quotidianità.

Le patologie più comuni , a carico del piede,sono :

le fasciti plantari,

alluce valgo,

fratture da stress e tendiniti.

Voglio elencarvi 5 esercizi da fare quotidianamente per prevenire i fastidi alla pianta del piede ed alle dita: in questo modo si riuscirà a sciogliere la rigidità muscolare.

Per prima cosa è necessario rimanere scalzi e massaggiare i piedi e le dita in modo autonomo, giochiamo con le articolazioni e cerchiamo di raggiungere tutti i punti per sciogliere le tensioni ed aver un primo contatto con questa parte di noi dimenticata.

Il secondo esercizio che vi propongo è da svolgere in piedi. Cerchiamo di ancorare ben a terra l’alluce ed alzare il resto delle dita, cercheremo di simulare il blocco di un foglio di carta che sta volando via. Riusciamo a bloccarlo con solo un dito?

Proviamo ad eseguire lo stesso esercizio in equilibrio su una gamba sola e magari con gli occhi chiusi. È difficile? Si, ma non impossibile, basta allenarsi.

Il terzo esercizio richiede una pallina da tennis, massaggiamo la pianta del piede con la pallina. Sentiamo quali son le zone che più ci infastidiscono e premiamo un po’ di più proprio nella zona di maggior sensibilità. Premiamo e respiriamo profondamente per sciogliere. Non raggiungiamo il vero e proprio dolore!

Passeggiamo sulle superfici naturale per ritrovare la connessione con la terra

il quinto esercizio è da svolgere a terra, ci inginocchiamo ed appoggiamo le dita a terra mantenendo i talloni vicino al sedere. Se la tensione è troppa, carichiamo il peso in avanti ed alleviamo la tensione eccessiva.

Con questi piccoli esercizi, riusciremo piano piano a ridurre la tensione che si accumula sotto ai nostri piedi tutti i giorni!