fbpx

Da marzo, il nostro corso di pilates del mercoledì si trasforma in pilates funzionale.

Ma che cos’è di preciso?

L’allenamento funzionale puro riprende il movimento a corpo libero ed ha la finalità di migliorare il movimento dell’intero corpo e non del singolo muscolo.

Nella sessione di pilates funzionale verranno rinforzati i muscoli stabilizzatori posturali, gli addominali , lombari(verrà rinforzato il CORE che è il nostro corsetto di muscoli stabilizzatori che avvolge il tronco) e si andranno a stimolare risposte coordinative, di equilibrio, di mobilità articolare e flessibilità. In pratica,si alleneranno tutti i muscoli coinvolti inconsciamente nei nostri gesti quotidiani quali la spinta, la trazione, la camminata, il piegamento sulle gambe.

Per allenare queste capacità , oltre al peso del proprio corpo, verranno utilizzati attrezzi come fitball, kettlebell, corde, elastici, magic cyrcle.

Lo scopo dell’allenamento funzionale è quello di sviluppare un corpo flessibile ed armonico grazie ad esercizi che sono naturali; l’impiego di macchine nelle sale pesi obbliga il corpo a lavorare in modo isolato mentre sappiamo che nella vita quotidiana non esiste l’isolamento muscolare.

Grazie a questo tipo di allenamento si riuscirà ad esser più forti, reattivi, agili ,elastici e coordinati e queste caratteristiche sono indispensabili per far fronte agli imprevisti,alle cadute e quindi ridurre anche gli infortuni durante il corso della vita.

L’allenamento funzionale o pilates funzionale, andranno a costruire mappe motorie più ampie ed agiranno sul sistema nervoso stimolandolo al cambiamento, all’incremento di risposte differenti.

Rispetto al pilates matwork, ci troveremo di fronte ad un allenamento più intenso proprio grazie all’impiego di attrezzi per una fase centrale di lavoro più lunga e per questo motivo è un corso indicato per chi ha alle spalle un buon allenamento di pilates matwork.

Dalla prossima settimana si parte! Provare per credere.

Sara Crotti.