fbpx

PERCHE’ PRATICARE YOGA? CHE DIFFERENZA C’E’ TRA YOGA E PILATES MATWORK?

Yoga e Pilates sono due discipline per chi ama fare attività dolce (anche se non troppo); sono spesso confuse ma in realtà presentano importanti differenze.

Innanzi tutto il pilates è una disciplina più recente , risale ai primi anni del ‘900 mentre lo yoga  è una disciplina orientale millenaria  e nel tempo si sono sviluppate diverse scuole e tipi di yoga. Il pilates venne chiamato dal suo ideatore (Joseph Pilates) anche “contrology” ed infatti grazie all’utilizzo di apposite macchine o anche solo del materassino, si va a ricercare il controllo del movimento, la fluidità e la flessibilità. E’ importante concentrarsi sul rinforzo del baricentro,  in particolare vengono rinforzati i muscoli della schiena e dell’addome e si parte dal concetto che è proprio il “core ” a controllare il movimento del resto del corpo.

Lo Yoga si svolge per di più a corpo  libero e si caratterizza per una profonda interconnessione tra corpo e mente; durante la respirazione pranayama e le posizioni  (asana) si favorisce il rilassamento psico-fisico. E’ importante focalizzare l’attenzione sul corpo e sul momento che si sta vivendo liberando la mente dai pensieri. Attraverso la respirazione si muove l’energia e durante le asana si attiva l’intero corpo favorendo lo scioglimento delle articolazioni e generando un senso di leggerezza e fluidità.

L’attenta focalizzazione sulla respirazione favorisce il rilassamento e la meditazione, aumenta la capacità di concentrazione e migliora l’umore, aumenta il flusso di ossigeno al cervello e pare esser una buona attività per chi soffre di depressione.

Lo Yoga è un’attività non aerobica che può esser svolto anche dalle donne in gravidanza, sempre sotto consiglio medico.

Entrambi le discipiline (Yoga e Pilates) favoriscono la tonificazione e la flessibilità anche utilizzando diversi approcci e si focalizzano sul benessere dell’intero organismo; forse per questo motivo vengono spesso confuse.

Per chi fosse indeciso su quale delle due discipline seguire sarà possibile frequentare le nostre lezioni di prova della prossima settimana e per chi volesse frequentare entrambe le classi durante l’anno sarà possibile, con un solo abbonamento, alternarle.

Vi aspettiamo.

Sara Crotti