fbpx

Il piede rappresenta un punto fondamentale del corpo umano: per il suo ruolo biomeccanico determinante nella statica e nella dinamica, ma anche per la sua funzione di organo sensoriale che informa in tempo reale il sistema nervoso centrale tramite una serie di imput ricettoriali per l’equilibrio corporeo generale. Il piede svolge anche la funzione basilare di “pompa” per il sistema artero-venoso e per quello linfatico; risulta pertanto importante mantenere una perfetta funzionalità di questo fondamentale organo, cosi come una buona valutazione clinico-strumentale anche con sistemi computerizzati baropodometrici che informano sul passo e sulla statica evidenziando eventuali anomalie funzionali.
Frequentemente una sintomatologia dolorosa al piede, magari bilaterale, può derivare da un problema di forte serramento dentale; una metatarsalgia (dolore alle teste metatarsali) da un problema di cattiva alimentazione; una fastidiosa e a volte dolorosa tensione nella volta plantare da un problema al colon; i crampi , specialmente notturni, possono ancora ricondurre ad una problema della bocca.
Contrariamente a quanto troppo spesso si pensa, la risoluzione non passa necessariamente attraverso la cura del sintomo o effetto e sovente la chirurgia non è la soluzione ma altresi’ bisogna capire la causa del problema; solo questo assicura una terapia mirata risolutiva ma palliativa. Spesso un buon plantare è la miglior soluzione al problema.
Il piede nasce per andare scalzo e su terreni, mentre noi usiamo scarpe e pavimenti, di conseguenza il piede non funziona bene in ogni singola persona. Il nostro plantare Sensor Medica, può sistemare al 100% questo aspetto, migliorando tutta la postura del corpo a partire proprio dal piede.