fbpx

Anche se nel nostro centro (ed a causa del Covid19  anche su zoom) le puoi trovare entrambe, queste due discipline sono molto differenti e risulta spontaneo chiedersi cosa spinge un istruttore ad insegnare una oppure l’altra e perchè un allievo sceglie di praticare yoga o pilates.

Pilates:

Joseph Pilates, fondatore del metodo, dopo aver praticato per anni Body Building, yoga ed arti marziali, sviluppò la consapevolezza che  una cattiva respirazione ed una cattiva postura sono le cause di una cattiva salute. Così, negli anni ’20, realizzò il metodo “contrology” che fu il precursore del pilates; incoraggiò l’uso della mente per controllare la funzione del muscolo. Durante la pratica del pilates si pone l’attenzione al respiro, alla postura, all’allungamento dei muscoli e sopratutto al rafforzamento della cintura addominale per il supporto della colonna vertebrale.

Yoga:

Le origini millenarie, ed in parte misteriose, dello yoga dimostrano la sua vera bellezza che la allontana dall’interpretazione univoca del pilates.  Colui che naviga nel vasto mare dello yoga oggi, può conoscere la tranquillità, imparare una nuova respirazione, conoscere un mantra, una meditazione , può ritrovare un sorriso ed una forza interiore sconosciuta. in una lezione di yoga, i ritmi sono lenti e le posizioni sono mantenute a lungo, le articolazioni aperte fino alla massima escursione.

Nel pilates abitano l’attenzione e la precisione del movimento, il controllo della mente e la consapevolezza della integrazione funzionale tra corpo e mente mentre nello yoga, si risponde ad un bisogno interiore attraverso il movimento del corpo. Attraverso il corpo si accede al silenzio e si prende la giusta distanza da tutto ciò che non conta veramente.

Il pilates aiuta a rinforzarsi e a prevenire gli infortuni e si concilia perfettamente con la maggior mobilità e potenza raggiungibili con lo yoga.

A fronte di questa breve analisi sarà possibile chiedersi che cosa si cerca dalla pratica: maggiore equilibrio mentale oppure un corpo più tonico e flessibile?

Il nostro consiglio è quello di praticare entrambe le discipline prima di scegliere e perché non sfruttare questo periodo in cui siamo chiusi in casa per dedicare un po più di tempo a se stessi per scoprire quali sono le vostre sensazioni?

vi aspettiamo, per info 3394896072