fbpx

MAGIC CIRCLE”

Vi mostrerò, settimana per settimana, tutti gli attrezzi che usiamo nel nostro centro “Pianeta Postura”.

Presso la nostra palestra si possono seguire corsi di pilates matwork, ovvero su materassino e a corpo libero, che prevedono l’utilizzo di piccoli attrezzi che migliorano il tono muscolare senza l’utilizzo di veri e propri pesi.

Il primo che vi presento è “MAGIC CIRCLE”, nome fantastico! Si presenta come un cerchio metallico di 35-40 cm di diametro con impugnature laterali morbide.

Il cerchio viene utilizzato per programmi di rinforzo di gambe, braccia, tronco e permette di comprendere a fondo il ruolo dei vari gruppi muscolari e della postura.

L’utilizzo dell’anello permette di aumentare la difficoltà di esecuzione degli esercizi a corpo libero pur mantenendo una differenziazione dei livelli perché non si tratta di un vero e proprio peso da sollevare (per intenderci, quelli più concepiti per la sala pesi classica). Ogni persona effettuerà pressioni o trazioni sul cerchio a seconda della propria forza e non ci sarà il rischio di infortuni.

I movimenti restano quelli del pilates, eseguiti in modo armonico e lento con piena consapevolezza ma avendo una resistenza in più si può aumentare l’intensità come la coordinazione.

Ogni pressione sul Magic Circle parte dal tronco e dall’addome.

La possibilità di utilizzare questi piccoli attrezzi rende tutte le lezioni diverse e più divertenti oltre che permettere una vera e propria progressione didattica.

Dr.ssa Sara Crotti